Che e come fare?

Che e come fare?

Idee, proposte e progetti per attuare il Parco Diffuso
Giochi in legno

Produrre, commercializzare e diffondere nelle varie strutture turistiche, ludoteche, bar e circoli un gioco funzionale e bello quale quello artigianale in legno (vedi la Ludoteca della Ingegneria del Buon Sollazzo).
Soggetti coinvolti – Falegnami e Commercianti

Giochi in scatola

Selezionare, promuovere e diffondere anche in Italia i migliori giochi in scatola presenti principalmente sui mercati esteri.
Soggetti coinvolti – Cooperative, Associazioni e commercianti.

Giardini ludici e Riciclo

Inserire nei giardini una casetta per il rimessaggio di semplici giochi ricavati con materiali poveri. Gestione del giardino tramite associazioni o cooperative: autofinanziamento con piccolo spaccio e pubblico per la manutenzione del giardino.
Soggetti coinvolti – Enti Locali, Cooperative, Associazioni.

ReMida e Ludoteche

Sono aree di gioco ed ambienti per laboratori – Adesione al progetto di artigiani e ditte per la fornitura di vari materiali di scarto, gestione tramite cooperative o associazioni.
Soggetti coinvolti – Enti locali, artigiani, ditte, cooperative o associazioni.

 

Orti Sociali e Case Riposo

Aree di produzione e di ritrovo – Le prime possono dare sostentamento e calore alle seconde con forniture di prodotti agricoli eccedenti, legna per camini e focolari, animazioni e contatti culturali.
Soggetti coinvolti – Associazioni anziani.

Fattorie ludiche, agritursmi e aziende agricole

Si creano tramite l’allestimento di piacevoli itinerari, giochi agricoli, laboratori didattici, aree gioco esterne, giochi da interno, aree gastronomiche ed ambienti didattici con microscopi e video.
Soggetti coinvolti – Aziende agricole, agenzie turistiche e pro-loco.

Feste e Sagre

Investire i loro ricavati in opere di interesse pubblico e turistico con un occhio di riguardo alla infanzia, alla valorizzazione delle realtà socio-ambientali per una migliore qualità della vita delle persone residenti.
Soggetti coinvolti – Pro-loco, associazioni.

Itinerari e Rifugi

Allestire itinerari che tocchino le realtà ambientali, turistiche, ludiche e culturali del posto. Prevedere su tali itinerari paesi, strutture recettive, aziende agricole e luoghi di svago.
Soggetti coinvolti – Aziende, pro-loco, enti locali, associazioni.

Centro Ludico

È la struttura che fornisce progetti, giochi e promozioni alle strutture del Parco Diffuso. In essa si studiano nuovi modelli di gratificazione umana, si tengono contatti internazionali sia per conoscere e diffondere realtà ludiche che per agevolare scambi turistici in realtà giocose. Il Centro Ludico si appoggia ad una Fattoria, Villa o Castello che ospitando la “Collezione artigiana di Giochi in Legno”, oppure a strutture pubbliche gestite da cooperative sociali.
Soggetti coinvolti – Privati o Enti pubblici e cooperative sociali.